Storia Casa d'Arte Landi

La Casa d'Arte prof. Lando Landi fornisce da più di 80 anni i migliori negozi di articoli religiosi in Italia e nel Mondo.


L’inizio dell’attività coincide con i primi anni del secolo, quando Pellegrino Landi (Figurinaio) decise di fermarsi a Lucca e, con i figli Lando, Carlo, Valentino e Silvano, aprì un laboratorio per la creazione di Statue e soprammobili in gesso.


Nel 1932 Lando, figlio primogenito di Pellegrino, conseguita l’abilitazione all’insegnamento del disegno, decise di mettersi in proprio aprendo uno Studio di Scultore di Legno e specializzandosi nella realizzazione di Statue a carattere sacro eseguite per tante Chiese della Lucchesia e della Toscana, tra cui la famosa “Madonna con Bambino e S. Domenico”, che si conserva a Firenze in S. Maria Novella. In seguito, per rispondere alle richieste, cominciò la produzione in gesso dei soggetti più riusciti, tra cui il Gesù Bambino che viene esposto nelle Chiese nel periodo natalizio.


Dal 1974 l’attività della CASA D’ARTE prosegue sotto la gestione di Giuliano Landi, pronipote di Lando, che nel 1969 ne entrò a far parte, come allievo di Lando, dopo il conseguimento del diploma di Maestro d’arte presso l’Istituto d’Arte Augusto Passaglia di Lucca, coadiuvato da sua moglie Rossella Mazzoni.